Cerca e trova immobili

INTERNETNew Trend: cantare in ufficio quando il capo non c'è, succede anche in Ticino

15.01.08 - 07:38
In Ufficio si canta durante la pausa e soprattutto quando il capo non c'è. E se si realizza pure un video sul momento di ricreazione e si mette il filmato in rete ecco che nasce un nuovo fenomeno di tendenza. Si chiama OfficeLipDub. Un sito francese ha raggruppato i video realizzati da impiegati e pubblicitari che improvvisamente smettono di lavorare e si mettono a cantare. Succede anche in Ticino. Ecco il video della SketchIn di Lugano che ha realizzato un filmato dal titolo "Hard work in Switzerland"
None
New Trend: cantare in ufficio quando il capo non c'è, succede anche in Ticino
In Ufficio si canta durante la pausa e soprattutto quando il capo non c'è. E se si realizza pure un video sul momento di ricreazione e si mette il filmato in rete ecco che nasce un nuovo fenomeno di tendenza. Si chiama OfficeLipDub. Un sito francese ha raggruppato i video realizzati da impiegati e pubblicitari che improvvisamente smettono di lavorare e si mettono a cantare. Succede anche in Ticino. Ecco il video della SketchIn di Lugano che ha realizzato un filmato dal titolo "Hard work in Switzerland"

LUGANO - Non c'è niente di più bello che cantare a squarciagola e imitare un playback in ufficio. Se poi il direttore è assente, è ancora meglio; la trasgressione diventa totalmente liberatoria. Lo sanno molto bene quegli impiegati o pubblicitari creativi che si sono fatti prendere dalla mania di quella che viene definita "OfficeLipDub", ossia il fenomeno di smettere di lavorare e cantare in gruppo.  Un fenomeno di Internet dato che si tratta di  video autoprodotti - una sorta di miniclip musicali - realizzati da persone che lavorano nello stesso ufficio e messi in rete.

Un trend che sta iniziando a far parlare da quando il sito OfficeLipDub.com ha raccolto una ventina di filmati amatoriali, dove anonimi impiegati si trasformano improvvisamente in cantanti e ballerini dando vita a simpatici sketch. I filmati messi in rete arrivano soprattutto dalla Francia, ma anche dalla Spagna, dall'Olanda e perfino uno dalla Svizzera. E più precisamente dal Ticino. È il video realizzato dai dipendenti della SketchIn di Lugano (ma con uffici anche a Manno), un'azienda giovane specializzata nella progettazione centrata sugli utenti in progetti software, basati in particolar modo su tecnologie web.

I dipendenti della SketchIn (sono sei e tutti giovanissimi), hanno mostrato la loro pausa sulle note di "La" degli Old Man River. Un filmato davvero divertente la cui genesi ci è stata raccontata da uno dei realizzatori, Luca Mascaro della SketchIn: "Tutto è partito circa un mese fa. La nostra azienda è abbastanza conosciuta sia sul mercato italiano che internazionale e quando è partita questa sfida da parte di agenzie creative negli Stati Uniti, diversi blogger italiani ci hanno incentivato a partecipare, perchè secondo loro eravamo una società che aveva tutti i numeri per partecipare a un'iniziativa di questo genere. Abbiamo allora visionato gli altri filmati che erano stati realizzati e abbiamo cercato di capire quale fosse il filo conduttore che univa i diversi video. E in questo senso abbiamo cercato di inserirci scegliendo "LA" degli Old Man River".

"Il riscontro finora - ha sottolineato Luca Mascaro - è stato molto positivo. Nel nostro blog  abbiamo ricevuto molti commenti soprattutto dalla clientela italiana che ci ha fatto i complimenti ed ha apprezzato il nostro filmato".

Il primo video in assoluto è partito dall'agenzia newyorkese «Connected Ventures», dai creatori delle pagine di sharing Vimeo.com e Collegehumor.com. Giovani che hanno girato il video remake di una canzone del '98 «Flagpole Sitta» dei Harvey Danger di Seattle. Il successo è stato immediato: in poche settimane il video è stato scaricato oltre 4 milioni di volte, dimostrando così che con un po' di fantasia e con l'approvazione del vostro capo le interminabili otto ore di ufficio possono trascorrere molto più velocemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE