Cerca e trova immobili

TICINOIl vademecum online del musicista: la passione per la musica su un sito tutto ticinese

10.09.08 - 11:36
Avete bisogno di un batterista e non sapete da che parte iniziare? Vi serve un chitarrista e non avete idea a chi rivolgervi? Oppure volete effettuare scambi di strumenti musicali o segnalare un vostro concerto? Ecco l'inventario online del musicista. Un sito Internet creato da un giovane ticinese.
Ti Press
Il vademecum online del musicista: la passione per la musica su un sito tutto ticinese
Avete bisogno di un batterista e non sapete da che parte iniziare? Vi serve un chitarrista e non avete idea a chi rivolgervi? Oppure volete effettuare scambi di strumenti musicali o segnalare un vostro concerto? Ecco l'inventario online del musicista. Un sito Internet creato da un giovane ticinese.
LUGANO - Se in origine con il termine 'musica' ci si riferiva a qualcosa di perfetto e di bello, oggi forse quest'arte ha perso un po' la sua valenza estetica e tecnica, ma solo per dare spazio alla sua qualità di saper regalare emozioni parlando il linguaggio del cuore e di appassionare la gente grazie ai suoi ritmi e ai suoi suoni.

Una passione, quella per la musica, condivisa da milioni di persone in tutto il mondo e che ha, fin da quando era piccolo, anche Fabio Marinoni, un giovane bancario ticinese che a 15 anni ("un po' tardi", ammette) decide di imparare a suonare uno strumento, la chitarra. "Però non la sentivo mia e l'abbandonai abbastanza velocemente", spiega Fabio, il quale aggiunge che "più tardi scoprii la batteria: uno spiccato senso ritmico me la faceva strimpellare decentemente, ma per studiarla seriamente avrei dovuto comprarla e a casa avrei fatto troppo baccano". Dunque, su consiglio di un amico, intorno ai 22 anni provò il basso elettrico: "E lì fu amore, un vero e proprio colpo di fulmine".

Oggi dunque Fabio, appena ha un attimo di tempo libero, si dedica al suo hobby. Hobby che ha deciso di condividere con tutti coloro che hanno la musica nel cuore, come lui. Nasce così musicistiticinesi.freeforumzone.leonardo.it, un sito/forum dedicato ai musicisti ticinesi e dei dintorni e nel quale è possibile parlare e discutere di musica, ma non solo: "Sul forum vi è anche la possibilità di cercare una band con la quale suonare o un elemento per completarla", aggiunge Fabio, il quale ci spiega che il sito è nato proprio dall'esigenza di trovare un gruppo con il quale fare musica seriamente e serate, il tutto in Ticino o in zona.

"Vorrei che il sito diventasse un punto di riferimento, sia per i musicisti ticinesi sia per quelli della vicina Penisola (Comasco e Varesotto)", ci racconta il bancario. "Ma non solo per la ricerca di elementi per una band, bensì anche per pubblicizzare serate di musica dal vivo nel Cantone, per proporre scambi o vendite di oggetti inerenti la musica o più semplicemente per parlare di musica in generale".

Il forum, comunque, è ancora agli inizi: è infatti online solo da metà agosto, ma conta già diversi interventi da parte degli utenti finora registrati (che Fabio spera possano presto aumentare) e sembra già aver dato buoni frutti. Fabio infatti è stato contattato qualche giorno fa da un chitarrista comasco, il quale suona in una band che si è esibita quest'anno al Blues to Bop di Lugano. "Mi ha contattato dicendomi che stava cercando un bassista per un nuovo progetto e che aveva visto il mio annuncio sul sito", ci spiega Fabio.

Insomma, pare che il forum abbia tutte le potenzialità per poter funzionare alla grande. Ora basta solo che i ticinesi e i musicisti della vicina Penisola abbiano modo di conoscerlo, così che il sito possa davvero diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno fatto della musica la loro passione. Dunque: http://musicistiticinesi.freeforumzone.leonardo.it. Passaparola!

 
Foto d'apertura: Ti Press/Internet
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE